Accesso ai servizi

CONTATTI

Unione Valli Astigiane

c/o Comune di Montiglio Monferrato - Piazza Umberto I°, 1
14026 Montiglio Monferrato (AT)
C.F. 92065180058 - P.Iva: 92065180058

Riferimenti Telefonici e fax:
Telefono: (+39)0141994008
Fax: (+39)0141691928

Posta Elettronica Certificata (PEC): unione.valli.astigiane@legalmail.it

UFFICI
SUAP
Tel. 0141994008 - 3917277792
Fax: 0141691928

Commissione Locale per il Paesaggio
Tel. 0141994008 - 3917277792
Fax: 0141691928

Ufficio relazioni con il pubblico
Tel. (+39)0141994008
Fax: (+39)0141691928


INFORMAZIONI SULLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)


L'art. 16 del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito con modifiche nella legge 28 gennaio 2009, n. 2, ha previsto che le amministrazioni pubbliche attivino una casella di posta elettronica certificata per ogni registro di protocollo.

Il Comune conformemente alla norma citata, ha provveduto ad istituire la casella di Posta Elettronica Certificata ( PEC) sopra indicata.

A COSA SERVE?

La posta elettronica certificata è un servizio che permette la trasmissione di messaggi e di documenti in formato elettronico, consente inoltre di ottenere la garanzia dell'invio, dell'integrità e dell'avvenuto ricevimento (o mancata consegna) del messaggio e dei documenti trasmessi.

La PEC ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.

La PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata per le comunicazioni "ufficiali". Tuttavia l'invio e la ricezione di messaggi PEC hanno valore legale solo nel caso in cui sia mittente che destinatario siano dotati di casella di Posta Elettronica Certificata.

Il destinatario non può negare la ricezione del documento, in quanto la ricevuta di consegna del messaggio, firmata ed inviata dal gestore di PEC, riporta la data e l'ora di arrivo nella casella di posta certificata del destinatario.